PRIVACY POLICY – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 paragrafo 1 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) con riferimento ai dati personali che si intendono fare oggetto di trattamento, Odop Divisione Corsi S.r.l. fornisce le seguenti informazioni:

1) Finalità dei trattamenti

I trattamenti a cui saranno sottoposti i dati personali forniti dal Cliente che eventualmente saranno periodicamente aggiornati, hanno le finalità di permettere a Odop Divisione Corsi S.r.l. la formulazione di una proposta contrattuale, la stipula del relativo contratto e l’esecuzione dello stesso, nonché di adempiere specifici compiti previsti dalla normativa comunitaria, da leggi, da regolamenti.
Non sono trattati dati sulla salute e in generale categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 Regolamento UE 2016/679.
Il trattamento di tutti i dati personali forniti dal cliente non strettamente necessari alla formulazione di una proposta contrattuale, alla stipula e all’esecuzione dell’eventuale contratto con Odop Divisione Corsi S.r.l. (come a mero titolo di esempio l’invio di materiale informativo per altri servizi o la registrazione dei dati di navigazione) sarà oggetto di specifica informativa per ogni singolo trattamento e richiederà preventivamente la prestazione di un consenso da parte del Cliente, che nel rispetto dei principi dettati dal Regolamento UE 2016/679 sarà libero, specifico, informato ed esplicitamente manifestato, nonché sempre revocabile.

2) Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali è necessario per costituire i rapporti contrattuali con Odop Divisione Corsi S.r.l. e per lo svolgimento dei servizi da quest’ultima forniti e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterebbe l’impossibilità di gestire detti rapporti, con la conseguente impossibilità della costituzione dei rapporti medesimi, siano questi contratti di lavoro, altri contratti, autorizzazioni, concessioni.

3) Modalità di trattamento

Il trattamento sarà svolto in forma manuale e/o parzialmente automatizzata, con modalità e strumenti, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento UE 2016/679, ad opera di soggetti appositamente incaricati, in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 Regolamento UE 2016/679. In particolare Odop Divisione Corsi S.r.l. studiata la tecnologia disponibile, i costi di attuazione, nonché la natura, l’oggetto e le finalità del trattamento, valutato approfonditamente il rischio per i diritti e le libertà delle persone fisiche coinvolte sia in termini di probabilità che di gravità, mette in atto le seguenti misure tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio:
a) la pseudonimizzazione (principio per cui le informazioni di profilazione devono essere conservate in una forma che impedisce l’identificazione dell’utente: es. Tag o mascheramento) e la cifratura dei dati personali;
b) la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l’integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento;
c) la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico;
d) una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.
Nel procedere ad una attenta valutazione del livello di sicurezza, Odop Divisione Corsi S.r.l. tiene conto in special modo dei rischi presentati dal trattamento che derivano in particolare dalla distruzione, dalla perdita, dalla modifica, dalla divulgazione non autorizzata o dall’accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Odop Divisione Corsi S.r.l. fa sì che chiunque agisca sotto la propria autorità e abbia accesso a dati personali non tratti tali dati se non è istruito in tal senso, salvo che lo richieda il diritto dell’Unione o degli Stati membri.

4) Periodi di conservazione dei dati

Si segnala che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 Regolamento UE 2016/679, alla cessazione di efficacia del contratto (per qualsiasi ragione dovesse intervenire) tutti i dati che non devono essere espressamente conservati in base a esplicite previsioni della normativa comunitaria, di leggi, di regolamenti o che servano a tutelare un interesse legittimo di Odop Divisione Corsi S.r.l. verranno cancellati integralmente nell’arco di sei mesi.

5) Titolare, Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è Odop Divisione Corsi S.r.l., con sede in via Facciolati 57, Padova (PD) email general@odop.it.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento dei dati personali, nominati da Odop Divisione Corsi S.r.l. è disponibile previa richiesta scritta inviata al l’indirizzo email general@odop.it

6) Soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati

In nessun caso i dati forniti saranno venduti a terzi.
I dati saranno comunicati a terzi unicamente per l’adempimento del contratto in essere con Odop Divisione Corsi S.r.l. ovvero per adempiere agli obblighi imposti dalla normativa comunitaria, da leggi o da regolamenti. Potranno venire a conoscenza dei dati oltre ai responsabili del trattamento dei dati, qualora siano nominati per gestire specifici dati conferiti dall’interessato:
a) collaboratori, dipendenti e fornitori di Odop Divisione Corsi S.r.l., nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro;
b) subfornitori e/o subappaltatori impegnati in attività connesse all’esecuzione dei servizi e dei prodotti offerti da Odop Divisione Corsi S.r.l.;
c) consulenti legali, amministrativi e fiscali nei limiti necessari e/o funzionali allo svolgimento dell’attività di Odop Divisione Corsi S.r.l.;
d) istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti con il cliente.
Su richiesta del Cliente Odop Divisione Corsi S.r.l. si impegna a fornire tutte le informative e le policy utilizzate dai terzi in relazione al trattamento dei dati forniti.

7) Diritti degli utenti

In ogni momento, l’utente del sito potrà esercitare, sussistendone i presupposti e contattando il titolare del trattamento all’indirizzo di cui al punto 5, i seguenti diritti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 Regolamento UE 2016/679,:
a. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, ove possibile, il periodo di conservazione;
b. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
c. ottenere la limitazione del trattamento quando ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento UE 2016/679;
d. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
e. qualora il trattamento si basi sul consenso, revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
f. proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
g. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa l’eventuale profilazione.

8) Cookies

per quanto riguarda i cookies e i dati di navigazione raccolti sul sito di Odop Divisione Corsi S.r.l. si rimanda alla relativa pagina clicca qui.

9) Chiarimenti

Per qualsiasi chiarimento o dubbio in relazione alla policy sul trattamento dei dati di Odop Divisione Corsi S.r.l. e sulla presente informativa si invita a contattare il titolare del trattamento dei dati all’indirizzo di posta elettronica indicato al punto 5.