Chi siamo

Il Centro di Odontoiatria Operativa nella sua attività trentennale ha formato e aggiornato generazioni di odontoiatri: più di 11.000 odontoiatri e ortodontisti hanno frequentato i corsi di Alta Formazione Pratica  nella sede didattica di Padova.

Il Centro nel 1985 per primo in Italia ha introdotto i Corsi Pratici su simulatori con denti e con tessuti grazie ad un metodo didattico originale e ancora oggi unico, che deriva dalla esperienza trentennale del Policlinico San Marco di Venezia, messo a punto dal Primario del Centro di Odontoiatria dott. S.Aracci e dal Comitato dei Docenti.

CORSI ECM SU SIMULATORE NELLA SEDE DIDATTICA DI PADOVA

Il Centro di Odontoiatria di Padova organizza annualmente una serie completa e sistematica di 36 corsi pratici che comprendono  tutte le specialità odontoiatriche  e che consistono in una serie continua di esercitazioni pratiche step by step su simulatori con denti e con tessuti.

I simulatori con denti e con tessuti preparati dal laboratorio del Centro rappresentano le stesse condizioni di anatomia topografiche del paziente e permettono ai partecipanti di acquisire per ogni specialità odontoiatrica una serie di  protocolli pratici di trattamento da utilizzare immediatamente nei propri pazienti, aggiornati annualmente dal Comitato Scientifico e che corrispondono ai protocolli utilizzati al Policlinico San Marco di Venezia. Le esercitazioni su simulatori sono volutamente più impegnative della realtà clinica per accelerare la curva di apprendimento dei partecipanti ai corsi.

I docenti svolgono anche la funzione di tutor e seguono continuamente i partecipanti in ogni esercitazione. Si tratta quindi di corsi pratici “custom made” in cui ogni partecipante viene aiutato personalmente in modo differenziato secondo il suo livello di esperienza per garantire la effettiva acquisizione delle metodiche insegnate: per questo il numero di Crediti ECM è quello massimo previsto dal Ministero, corrispondente a 32 Crediti per ogni singolo corso completo.

Alla fine di ogni Corso su Simulatore di odontoiatria  vengono consegnati ai partecipanti come materiali didattici:

  • le macrofotografie di tutte le esercitazioni da loro eseguite
  • una serie di testi con i protocolli e gli schemi illustrativi step by step di tutte le procedure eseguite per essere utilizzate come guida operativa sui propri pazienti
  • una serie di materiali che possono essere utilizzati subito sui propri pazienti
  • le informazioni per contattare a distanza  i docenti per qualsiasi consiglio nella applicazione immediata delle metodiche acquisite ai corsi

Sono anche previsti annualmente pacchetti specifici di Corsi Pratici su Simulatore:

  • “Master in Conservativa e Protesi”
  • “Master in  Chirurgia e Implantologia”
  • “Master in Ortodonzia”

che permettono di iscriversi contemporaneamente a tre corsi con condizioni di particolare favore.

CORSI ECM SU PAZIENTE NEGLI STUDI IN TUTTA ITALIA DURANTE LE CONSULENZE DEI DOCENTI

La alta interattività dei corsi dopo i corsi su simulatore può ulteriormente proseguire con i Corsi Pratici su Paziente accreditati ECM, in cui i docenti seguono personalmente  i partecipanti nei loro studi odontoiatrici in tutta Italia trattando insieme ad essi i loro pazienti nelle procedure chirurgiche implantologiche ed ortodontiche più complesse. Il numero di Crediti ECM è quello massimo previsto dal Ministero, corrispondente a 1,6 crediti per ogni ora di intervento eseguito con l’aiuto del docente. In questo modo i partecipanti ai corsi hanno anche la possibilità di avere come consulenti nel proprio studio gli stessi docenti fino a quando diventano autonomi anche nelle procedure più complesse. I corsi su paziente sono gratuiti per gli odontoiatri che ne fanno richiesta, perché i materiali didattici utilizzati sono gli stessi materiali presterilizzati che vengono portati nello studio per il trattamento chirurgico dei pazienti.