CORSO PRATICO SU RIUNITO E SU SIMULATORI SPECIFICI DI ORTODONZIA LIVELLO III
32 CREDITI ECM
32 CREDITI ECM
Il corso inizia alle ore 14.30 (apertura segreteria alle ore 13.30) della prima giornata e termina alle ore 14.00 della terza giornata.
La malocclusione che dovremo risolvere sul simulatore in cera da noi preparato sarà una malocclusione di Cl II/2 senza estrazioni. Ciò ci permetterà di analizzare con esercitazioni pratiche le meccaniche intrusive; ogni partecipante avrà la opportunità di costruirsi un arco reverse ed un arco di utility secondo Ricketts.
In questo incontro analizzeremo con esercitazioni pratiche la dimensione sagittale e i dispositivi in nostro possesso per quanto riguarda il recupero dello spazio nell’arcata superiore con EOT, in pendulum di Hilgers attraverso le meccaniche di distalizzazione.
Analizzeremo a fine trattamento i nessi di contenzione con cui cerchiamo di stabilizzare il risultato raggiunto (split, placche di Begg ed altri dispositivi di mantenimento (ELB e altri).
Entreremo con una serie di esercitazioni pratiche nel dettaglio della tecnica straight wire di Vick Alexander evidenziandone le caratteristiche e le particolarità.
Affronteremo il confronto tra le tecniche straight wire e le tecniche self-ligating oggi in grande ascesa (Damon), recuperando anche la concezione gnatologica di Planas per quanto riguarda la occlusione bilanciata bilaterale ed il concetto di Riabilitazione Neuro Occlusale RNO.
Finiremo questo incontro trattando, con una serie di esercitazioni pratiche, la ortodonzia preprotesica per valutare le condizioni ideali per una corretta realizzazione di manufatti protesici o di implantoprotesi spostando con le meccaniche ortodontiche i denti pilastro o i denti adiacenti.
I partecipanti sono seguiti dal docente-tutor durante tutte le esercitazioni.
Le metodiche vengono descritte analiticamente con proiezioni fotografiche “step by step” ad alto ingrandimento, illustrate immediatamente dai docenti con riprese televisive a circuito chiuso e subito fatte eseguire su simulatori specifici ai partecipanti ai corsi.
Tutti gli strumenti necessari sono ad immediata disposizione dei partecipanti ai corsi.
Viene consegnato ai partecipanti un testo illustrante analiticamente le tecniche che vengono fatte eseguire su simulatore e che servono per la memorizzazione delle metodiche delle esercitazioni eseguite.
Non e’ prevista alcuna precedente esperienza pratica delle metodiche odontoiatriche oggetto dei corsi.
Nella nuova sede didattica di Padova vi sono 25 posti di lavoro al riunito adiacenti alla sala dimostrazione con telecamera a circuito chiuso.
Il corso completo consiste in una serie continua di 20 ore di esercitazioni pratiche su simulatori e su typodont.
In ogni esercitazione pratica i partecipanti sono aiutati continuamente dal docente-tutor al loro posto di lavoro al riunito.
Tutte le esercitazione pratiche presentano difficoltà volutamente maggiori della pratica clinica per permettere a tutti i partecipanti la acquisizione rapida delle metodiche anche se privi di precedenti esperienze.
Il personale fornisce, ad ogni partecipante, i simulatori, i vassoi con tutti gli strumenti e i materiali didattici necessari.
Tutte le esercitazioni vengono analizzate con telecamere a circuito chiuso nella sala dimostrazione.
Per la memorizzazione delle metodiche ai partecipanti viene consegnato un programma dettagliato delle esercitazioni che serve per la acquisizione delle metodiche durante il corso e per la messa a punto delle procedure prima di applicarle su paziente.
Durante e alla fine del corso vengono consegnati ai partecipanti i moduli ECM che opportunamente compilati e consegnati alla segreteria permettono di ricevere immediatamente il certificato con i crediti ECM acquisiti per le esercitazioni eseguite durante il corso.
PROVIDER ECM 539
ESERCITAZIONI PRATICHE SU RIUNITO E SU SIMULATORI SPECIFICI | ||
1) | PREPARAZIONE DI ARCHI INIZIALI PER LA RISOLUZIONE DEL MORSO PROFONDO – ARCHI REVERSE CURVE OF SPEE | A B C D E |
2) | ARCO DI UTILITY SECONDO RICKETTS PER L’INTRUSIONE DEL GRUPPO FRONTALE SUPERIORE (FILO 016X022) | A B C D E |
3) | COSTRUZIONE DI ARCHI IDEALI PER IL PERFETTO ALLINEAMENTO DELL’ARCATA SUPERIORE SU FILO 016 E FILO 018 IN ACCIAIO | A B C D E |
4) | COSTRUZIONE DI ARCHI IDEALI IN TMA 018 | A B C D E |
5) | PREPARAZIONE ED UTILIZZO DI FILI RETTANGOLARI IN ACCIAIO 016 X 022 CON OMEGA STOP MESIALE AI SESTI SUPERIORI, LEGATURA METALLICA SULL’HOOK DEI SESTI, CATENELLE ELASTICHE E PIEGHE DISTALI AI SESTI PER LA DISTALIZZAZIONE IN BLOCCO DI TIPO ORTOPEDICO DEL MASCELLARE SUPERIORE | A B C D E |
6) | UTILIZZO DELLE TRAZIONI EXTRAORALI ORTOPEDICHE | A B C D E |
7) | UTILIZZO DELLE TRAZIONI EXTRAORALI PER LA DISTALIZZAZIONE DEI PRIMI MOLARI SUPERIORI | A B C D E |
8) | UTILIZZO DEGLI ARCHI A FINIRE A PIENO SPESSORE 017 X 025 IN SS COME DA TEMPLATE DI VICK ALEXANDER SULLA ARCATA SUPERIORE PER IL RIPRISTINO DEL TIP E TORQUE IDEALI PER CIASCUN ELEMENTO DENTALE | A B C D E |
9) | USO DELLA BARRA TRANSPALATINA PER IL RIPRISTINO DI UNA CORRETTA DIMENSIONE TRASVERSALE ED EVENTUALE ROTAZIONE DEI MOLARI | A B C D E |
10) | UTILIZZO DI ARCHI ELASTICI PER ALLINEAMENTO E LIVELLAMENTO DELLA ARCATA INFERIORE RESPOND 0175, SS 016 | A B C D E |
11) | UTILIZZO DI ARCHI IN ESPANSIONE PER RECUPERO SPAZIO CON STOP AD OMEGA MESIALE AI TUBI DEI MOLARI | A B C D E |
12) | ARCHI IDEALI A FINIRE 016 X 022 E 017 X 025 NELL’ARCATA INFERIORE | A B C D E |
13) | UTILIZZO DI FORZE ELASTICHE INTERMASCELLARI DI CLASSE II PER MIGLIORARE I RAPPORTI SAGITTALI E RIFINIRE L’OCCLUSIONE | A B C D E |
14) | USO DI ELASTICI PER LA LINEA MEDIANA INTERINCISIVA | A B C D E |
15) | USO DI ELASTICI DI CRESS-CROSS, A TRIANGOLO, A BOX, UP AND DOWN E FINISHING PER LA FINALIZZAZIONE DEL CASO | A B C D E |
16) | COSTRUZIONE DI MOLLE DI UPRIGHTING PER LA CORREZIONE DI UNA MESIOVERSIONE DEGLI ELEMENTI MOLARI NELLA ARCATA INFERIORE | A B C D E |