CORSO DI ORTODONZIA -DISCUSSIONE CASI ORTODONTICI PORTATI DAI PARTECIPANTI E FORMULAZIONE DEI PIANI DI TRATTAMENTO
12,8 CREDITI ECM
PROGRAMMA SINTETICO DELLE ESERCITAZIONI
I partecipanti ai corsi vengono guidati alla formulazione di un piano di trattamento per la risoluzione delle malocclusioni di CL I, CL II/1, CL II/2 e CL III attraverso la raccolta dei records diagnostici (FOTO, OPT, TELERX E MODELLI IN GESSO).
Confronto tra le diverse tecniche ortodontiche con terapia fissa: Straight wire, Vick Alexandre, Edgwise, Low-Friction, Self ligating Damon.
Utilizzo di nuovi dispositivi funzionali in terapia intercettiva Fucon, placche di Planas.
DESCRIZIONE GENERALE DEL METODO DIDATTICO
I corsisti sono stimolati a formulare un piano di trattamento per i loro pazienti con la supervisione di docenti che motiveranno le scelte terapeutiche ed il timing di inizio trattamento.
Durante e alla fine del corso verranno consegnati ai partecipanti i moduli ECM che, opportunamente compilati e consegnati in segreteria, permettono di ricevere immediatamente il certificato con i crediti ECM.
PROGRAMMA COMPLETO DELLE ESERCITAZIONI
CENTRO DI ODONOIATRIA OPERATIVA DIVISIONE CORSI
PROVIDER STANDARD ECM 539
DOCENTI: DOTT. GAETANO SALERNO
COMITATO SCIENTIFICO: DOTT. S. ARACCI DOTT.SSA A. ABBINANTE
DOTT. S. GAETANO
PROGRAMMA COMPLETO DELLE ESERCITAZIONI
MODULO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO PER CIASCUNA ESERCITAZIONE PRATICA ESEGUITA DAI PARTECIPANTI AL CORSO
A: metodica acquisita perfettamente con esercitazioni eseguita in tempi rapidi
B: metodica acquisita perfettamente con esercitazioni eseguita in tempi normali
C: metodica acquisita validamente con esercitazioni eseguita in tempi lunghi
D: metodica compresa validamente ma esercitazione non completata
E: metodica non compresa ed esercitazione non completata
F: metodica non compresa ed esercitazione non completata con qualità percepita scarsa
PARTECIPANTE:……………………………………………………………………………………………………………………………………
INDIRIZZO:…………………………………………………………………………………………………………………………………………..
DATA…………………………………………………… FIRMA………………………………….
POSTO DI LAVORO……………………………. OPERATORE MANCINO SI[ ] NO [ ]
PARTECIPANTE……………………………………………………………….
FIRMA DOCENTE……………………………………………………………………
1) | ANALISI DI CASI DI CLASSE I. DISCUSSIONE DEI CASI, DEI PIANI DI TRATTAMENTO E DELLA SEQUENZA DEGLI ARCHI. ANALISI DIFFERENZIALE DELLE TECNICHE: EDGEWISE, STRAIGHT WIRE, VICK ALEXANDER,SELF LIGATING DAMON | A B C D E F |
2) | ANALISI DI CASI DI CLASSE II/1. DISCUSSIONE DEI CASI, DEI PIANI DI TRATTAMENTO E DELLA SEQUENZA DEGLI ARCHI. ANALISI DIFFERENZIALE DELLE TECNICHE: EDGEWISE, STRAIGHT WIRE, VICK ALEXANDER, SELF LIGATING DAMON | A B C D E F |
3) | ANALISI DI CASI DI CLASSE II/2. DISCUSSIONE DEI CASI, DEI PIANI DI TRATTAMENTO E DELLA SEQUENZA DEGLI ARCHI. ANALISI DIFFERENZIALE DELLE TECNICHE: EDGEWISE, STRAIGHT WIRE, VICK ALEXANDER,SELF LIGATING DAMON | A B C D E F |
4) | ANALISI DI CASI DI CLASSE III. DISCUSSIONE DEI CASI, DEI PIANI DI TRATTAMENTO E DELLA SEQUENZA DEGLI ARCHI | A B C D E F |
5) | ANALISI DIFFERENZIALE DELLE TECNICHE: EDGEWISE, STRAIGHT WIRE, VICK ALEXANDER,SELF LIGATING DAMON | A B C D E F |
6) | ANALISI DI CASI DI CONTENZIONE ATTIVA PER MIGLIORARE LA OCCLUSIONE CON APPARECCHIATURE RIMOVIBILI E MECCANISMO D’AZIONE DEI NUOVI APPARECCHI FUNZIONALI | A B C D E F |
7) | ANALISI DEI NUOVI APPARECCHI DI ORTODONZIA INTERCETTIVA RIMOVIBILI | A B C D E F |